COSA E’ LA PROTEZIONE CIVILE

Il servizio Nazionale di Protezione Civile

Il servizio Nazionale di Protezione Civile

Istituito con la legge 225/92.

 Le attività di Protezione Civile vengono definite come: “Tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza”.

DA CHI E’ FORMATO :

· Prefettura, Regione, Provincia, Comune;

· Vigili del Fuoco;

· Forze Armate;

· Forze di Polizia;

· Corpo Forestale dello Stato;

· Servizi Tecnici Nazionali e Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica;

· Emergenza Sanitaria 118;

· Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L.);

· Agenzia regionale per l’Ambiente (A.R.P.A.);

· Croce Rossa Italiana;

· Corpo Nazionale Soccorso Alpino;

· Associazioni Radioamatori Italiani;

· Altre Organizzazioni di Volontariato;

Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Le Regioni e le Province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi Regionale e Provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi Nazionali.

Il Prefetto è Autorità Provinciale di Protezione Civile. Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l’emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l’attuazione, coordinando la fase di soccorso.

Il Sindaco è Autorità Comunale di Protezione Civile. Al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio Comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al presidente della Giunta Regionale.

 

Compiti di Protezione Civile

Previsione

Studio delle cause e dei fenomeni calamitosi;

Identificazione dei pericoli ed individuazione delle zone soggette ai rischi stessi.

 

Prevenzione

Attività volta ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni a seguito degli eventi calamitosi individuati nella previsione.

 

Soccorso

Attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza.

 

Superamento dell’emergenza

Attuazione coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Organizzazione del soccorso rapido ed efficace in caso di necessità.

 

Comunicazione della notizia

Il cittadino che segnala l’evento deve comunicarlo alle organizzazioni di soccorso (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Emergenza Sanitaria).